LOGO
Raccolta Eventi

EVENTI

Presentazione dell’accordo tra Casa Ricordi e il Laboratorio MIRAGE (DILL) per il recupero conservativo dei documenti e materiali di musica elettronica dell'Archivio Universal Music Classics and Screen

Dopo anni di fruttuose collaborazioni, il Laboratorio MIRAGE del DILL ha stipulato un contratto con Casa Ricordi – Universal Music per il recupero conservativo dei documenti e materiali di musica elettronica (analogici e digitali/informatici) dell'Archivio Universal Music Classics and Screen. Interventi di: Luca Cossettini (responsabile scientifico del Laboratorio MIRAGE e del progetto, parte UNIUD) Alessandro Olto (Archive and Library ...


Le nuove frontiere della musicologia digitale. Incontro con i ricercatori dell’IReMus di Parigi.

Giovedì 25 ottobre presso il polo pordenonese dell’Università degli Studi di Udine si terrà una giornata di studio dedicata alle nuove frontiere della musicologia digitale. Ospiti di eccezione i ricercatori dell’IReMus, centro di ricerca internazionale nato nel 2014 dalla sinergia tra le più importanti istituzioni parigine che operano in campo musicologico: l’OMF (Osservatorio musicale francese) e il PLM (Heritage and Musical Languages) ...


Incontro con Roberto Girolin

Il compositore Roberto Girolin incontra di studenti del corso di Musica Elettronica di Scienze e Tecnologie Multimediali a Pordenone.


Settant'anni di musica al GRM - incontro con Daniel Teruggi


Milano Musica - Jour, Contre-jour

Prima esecuzione italiana dell'edizione critica della parte elettronica curata da MIRAGE (Luca Cossettini e Angelo Orcalli). Ensemble Orchestral Contemporain Andrea Pestalozza, direttore Programma in allegato


MIRAGE all'Università di Bath Spa - GALA Network

Il 25 ottobre 2016 Luca Cossettini ha presentato le attività del Laboratorio MIRAGE al gruppo di ricercatori e docenti del Commercial Music Technology department dell'Università di Bath Spa (http://www.bathspa.ac.uk/schools/music-and-performing-arts). Si consolida così la presenza di MIRAGE nella rete GALA (Global Academy of Liberal Arts) http://gala.network e si pongono le basi per futuri progetti di ricerca congiunti.


Cosmiche Geometrie Pulsanti

Concerto per pianoforte ed elettronica organizzato in collaborazione con la scuola di musica Salvador Gandino di Porcia. Protagonista il trio Datatron (Carlo Corazza – pianoforte, Simone Peraz – pianoforte, Roberto Girolin – regia del suono e live electronics). Brani di Johann Sebastian Bach, György Kurtág e Roberto Girolin e presentazione in prima assoluta per l’occasione la composizione Complesso del cigno di Roberto Girolin.


Modelli algebrici e topologici nell'analisi musicale computazionale

Incontro con Moreno Andreatta (IRCAM)


Salzburg Festspiele - Jour, Contre-Jour

Gérard Grisey - Jour, contre-jour für elektronische Orgel, 13 Musiker und Vierspur-Tonband. Prima mondiale dell'edizione critica della parte elettronica curata dal Laboratorio MIRAGE (Luca Cossettini e Angelo Orcalli) Sylvain Cambreling, Direttore Klangforum Wien


La musica agli albori del suono digitale

Yann Geslin rigenera i suoni elettronici dell'opera Saturne di Hugues Dufourt.


L'ontologia dell'opera d'arte musicale

Incontro con Alessandro Arbo (Università de Strasbourg) e Alessandro Bertinetto (Università di Udine)


Il Disco

Workshop con Alessandro Argentini (Università di Udine)


Generazioni elettroniche 2011 - FOCUS ON INA-GRM

Incontro con Giovanni Belletti e Fabio Ferrarini (Laboratorio audio RAI Milano) e workshop sulla conservazione e restauro audio.


Generazioni Elettroniche 2011 - Sound Mixtures


Generazioni Elettroniche 2011 - FOCUS ON Studio di Fonologia

Mostra sullo Studio di Fonologia di Milano della RAI Per gli Appunti di Lavoro di Marino Zuccheri si ringrazia la famiglia Zuccheri Per le copie degli articoli e gli schemi tecnici si ringrazano Giovanni Belletti e il Laboratorio Audio di Milano della RAI.


Generazioni Elettroniche 2011 - installazioni

La terra guasta - Andrea Valle La terra guasta è un'installazione che fa uso di sorgenti sonore attivate da motori elettrici e controllate dal calcolatore. Il nome italiano è un calco da "The Waste Land" di T.S. Eliot. Emerge così chiaramente il riferimento allo spreco di risorse ('waste', spreco, e 'guasto' hanno una etimologia comune) che caratterizza il cosiddetto capitalismo 'maturo'. Nell'installazione, il testo del poemetto eliotiano è ...


Generazioni Elettroniche 2011 - FOCUS ON Bojana Šaljić Podešva

Seminario di composizione con la compositrice slovena Bojana Šaljić Podešva


Incontro seminariale con Moreno Andreatta (IRCAM, Paris)

Un'introduzione musicologica alla formalizzazione algebrica delle strutture musicali


La polivocalità di Castelsardo
Ricerca e creazione fra tradizione scritta e tradizione orale

Incontro seminariale con Antonio Lai (Università Paris 8)


Generazioni Elettroniche 2011 - Sound Mixtures

Complesso di Santa Chiara, Gorizia, Centro Culturale Mostovna, Nova Gorica 3 novembre 2011. Terzo incontro internazionale sulla musica elettronica. Convegno, installazioni sonore, concerto. Con i nuovi mezzi elettronici, la creatività musicale è uscita dalle case dei compositori per scendere negli studi di produzione e registrazione, nelle "cantine". Alla solitudine dello scrittoio di un compositore demiurgo si è opposta così la creazione ...


Aimer Bruno Maderna

Luca Cossettini ha presentato l'archivio audio del DAMS Musica e i lavori di conservazione, restauro ed edizione condotti dal Laboratorio MIRAGE sull'opera di Bruno Maderna. La giornata di studio ha tracciato un ritratto dell'artista e della sua opera. Si è misurata tutta la portata, all'inizio del ventunesimo secolo, dei termini di una delle sue massime: "Ho pensato, nel comporre, che la musica esiste già, è sempre esistita. Anche quella che ...


Presentazione delle attività del Laboratorio MIRAGE al GRM

Su invito del GRM (Groupe de Recherches Musicales) di Parigi, Angelo Orcalli e Luca Cossettini hanno esposto, durante il corso di formazione per ricercatori, le loro linee di ricerca e i recenti lavori di edizione e restauro delle opere di Nono e Maderna effettuati dal Laboratorio MIRAGE. Nell'occasione è stato presentato il primo volume della collana Quaderni del Laboratorio MIRAGE, dedicato al progetto di preservazione, restauro ed edizione ...


Concerto con musiche di Giovanni Battista Pergolesi e Antonio Vivaldi

Concerto con musiche di Giovanni Battista Pergolesi e Antonio Vivaldi in occasione dell'incontro Fonti della musica sacra: testi e incisione discografiche nel quadro del VII Incontro biennale internazionale sul restauro audio


Fonti della musica sacra: testi e incisioni discografiche
Organizzato nel quadro del VII Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio

La settima edizione dell'Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio è stata interamente dedicata alle fonti della musica sacra. La manifestazione si è articolata in due sessioni: la prima, incentrata sulle fonti secondarie, affronta le problematiche specifiche delle incisioni discografiche, del loro restauro e della riedizione sui nuovi supporti digitali; la seconda inquadra il valore delle fonti nell'ambito del movimento ceciliano e ...


Generazioni Elettroniche 2010 - La Diffusione sonora


Generazioni Elettroniche 2010

Generazioni Elettroniche è un incontro dedicato alla musica elettronica. Nato nel 2009 all'interno del DAMS Musica (Università degli studi di Udine - sede di Gorizia), si pone l'obiettivo specifico di indagare lo stato odierno e il possibile futuro di questo repertorio, alla luce di mutamenti storici, sociali, tecnologici e critici. La musica elettronica costituisce, infatti, un universo in continua espansione, che ha preso, a partire dagli ...


Concerto per l'inaugurazione dei nuovi spazi dell'Università degli Studi di Udine

Flauto: Francesca Cescon Voce recitante/performer: Silvia De Chirico Video/foto: Silvia Zanatta Montaggio/regia del suono: Nicola Buso; Concerto a cura dei Laboratori Audio del DAMS Musica Programma: Nicola Buso, The roommate


Fernanda Pivano: lezioni, incontri, interviste

La selezione dei materiali operata per il Festival comprende alcuni dei materiali già precedentemente riversati e restaurati (tra cui una rara telefonata con Ernest Hemingway) e 13 cassette appositamente riversate per l'occasione dal Laboratorio MIRAGE dell'Università degli Studi di Udine, contenenti tra l'altro interviste a Don DeLillo, Ray Bradbury, Charles Bukowski, John Irving, interventi radiofonici, incontri informali (di particolare ...


Conservazione-Restauro-Edizione delle opere di Luigi Nono

Giornata di studi in occasione del compimento del lavoro di conservazione attiva dei nastri magnetici per La fabbrica illuminata e Como una ola de fuerza y luz del Fondo Luigi Nono ad opera del Laboratorio MIRAGE del DAMS-Musica dell'Università degli Studi di Udine e dell'edizione critica de La fabbrica illuminata, a cura di Luca Cossettini, Milano, Ricordi 2010.


Spazi di interpretazione

Incontro seminariale con Vincent Tiffon (Università; di Lille-Nord de France), Martin Lalibertè (Paris-Est Marne-la-Vallè), Dahlia Borsche (Università di Klagenfurt), Luisa Bassetto, Nicola Buso (Conservatorio di Trieste).


Musica e politica

Incontro con Laurent Feneyrou (IRCAM Parigi), Angelo Orcalli, Roberto Calabretto e Luca Cossettini.


Incontro con Philip Gossett

Edizione critica e messa in scena del Barbiere di Siviglia


Pèlerinages - Kunstfest Weimar

Leitung: Stefan Asbury Sopran: Claudia Barainsky Klavier: Marino Formenti Klangregie: André Richard Edizione critica della parte elettronica a cura dell'équipe del Laboratorio MIRAGE Luigi Nono, Como una ola de fuerza y luz.


Basel Sinfonietta Basel

Leitung: Stefan Asbury Sopran: Claudia Barainsky Klavier: Marino Formenti Klangregie: André Richard Edizione critica della parte elettronica a cura dell'équipe del Laboratorio MIRAGE. Luigi Nono, Como una ola de fuerza y luz.


Generazioni elettroniche 2009

Il DAMS-Musica incontra i giovani compositori: seminario con Angelo Orcalli, Luca Cossettini, Nicola Buso, Simone Peraz e Roberto Girolin


Salzburg Festspiele - Al gran sole carico d'amore

Ingo Metzmacher, Conductor Katie Mitchell, Stage Director Vicki Mortimer, Set and Costume Design Leo Warner, Director of Photography for Fifty Nine Productions Bruno Poet, Lighting André Richard, Sound director James Wood, Chorus Master Benjamin Davis, Associate Director Klaus Zehelein, Dramaturgical Consultant Edizione critica della parte elettronica a cura dell'équipe del Laboratorio MIRAGE. Luigi Nono, Al gran sole carico d'amore.


Scritture e ri-mediazioni
Metodi, estetica e tecniche

Techniques compositionnelles et méthodes de ré-écriture, Parigi, 8-9 dicembre 2008. Colloquio bilaterale: Università degli Studi di Udine-DAMS Musica Équipe de recherche Esthétique, musicologie et créations musicales del Dipartimento di Musica dell'Università di Parigi 8, organizzato nel quadro del VI Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio. Direzione scientifica: Ivanka Stoianova, Università de Paris 8 Angelo Orcalli, ...


In stile moderno

Emanuele Forni: chitarra, chitarra elettrica, arciliuto Titus Bellwald: percussione e live electronics. Programma: Ulrich Krieger, Histoire de l'Oeil, Nagoya Guitars Maurizio Pisati, ZONE Spiedersound Geoges Aperghis, Conversation n°20 Hugues Dufourt, La Cité des Saules Marco Fusi, Ad Mortem Festinamus Eve Beglarian, Until it Blazes


Dialoghi con Hugues Dufourt

Il DAMS-Musica dell'Università degli Studi di Udine sede di Gorizia ha ospitato presso la Sala della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia una giornata di studio che ha visto protagonista il compositore e filosofo francese Hugues Dufourt. All'incontro è seguito un concerto serale del chitarrista Emanuele Forni.


Harmoniæ et divisiones

Interventi di: Gianni Zanarini (Università degli Studi di Bologna), Cesarino Ruini (Università degli Studi di Bologna), Luisa Maria Zanoncelli (Università degli Studi di Torino).


Le memorie musicali nell'era dell'accesso

Incontro con: Guglielmo Cevolin (Università degli Studi di Udine) Claudia Vincis (Archivio Luigi Nono - Venezia) Clelia Parvopassu (Università degli Studi di Udine) Giovanni Belletti (Laboratorio Audio RAI - Milano).


Le sonate di Beethoven

Interventi di: Saverio Lamacchia (Università di Udine) Renato Miani (Conservatorio Musicale Jacopo Tomadini di Udine) Roberto Calabretto (Università di Udine) Angelo Orcalli (Università di Udine) al pianoforte: Stefano Ragusini, Sonata in Fa minore op. 57 "Appassionata"; Simone Peraz, Sonata in Mi maggiore op.109.


La colonna sonora cinematografica
allestimento, produzione e restauro

Incontro con Federico Savina (Scuola Nazionale di Cinema - Roma). Il seminario ha affrontato, anche attraverso attività di laboratorio, le problematiche dell'allestimento della colonna sonora e le principali metodologie del suo restauro.


Luigi Nono: la creatività condivisa

Programma: Bruno Maderna: Continuo, Invenzione su una voce, Notturno Luigi Nono: Omaggio a Emilio Vedova Restauro audio e regia del suono a cura dell'équipe del Laboratorio MIRAGE


Concerto presso la Fondazione Cini di Venezia

Programma: Luigi Nono, Omaggio a Emilio Vedova Bruno Maderna, Notturno Musiche elettroniche tratte dagli Archivi della RAI di Milano e restaurate dal laboratorio MIRAGE per il concerto tenutosi alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


V Incontro Internazionale sul restauro audio

In occasione del V Incontro Internazionale sul restauro audio: Sta terra nun fa pi mia. Gorizia, Kulturni Center "L.Bratuž", 4 ottobre 2006. Compagnia di Canti Popolari Antichi Suoni. Canti e musiche dei siciliani in America negli anni dell'emigrazione (1917-1929). Concerto serale, Treviso, Palazzo Bomben, 7 ottobre 2006. Michel Butor: voce recitante Henri Pousseur: regia del suono Nicola Buso: assistenza tecnica Programma: Henri ...


V Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio
metamorfosi delle memorie: per conservare la musica contemporanea

Gorizia, Palazzo Alvarez, 4-5 ottobre 2006, Treviso, Palazzo Bomben, 6-7 ottobre 2006


Il suono del cinema muto

In collaborazione con Centro di Educazione Musicale "Emil Komel" di Gorizia Aldo Orvieto: pianoforte Neva Klanšjek e Simone Peraz (studenti DAMS: pianoforte a 4 mani. Programma: Mauricio Kagel, "M M 5 1 - Ein Stück Filmmusik für Klavie" Pietro Mascagni, "Rapsodia satanica" Alfredo Casella, "Pagine di guerra" Quattro films musicali per pianoforte a quattro mani.


Belle Epoque Imperiale. L’arte, il design

Nell'ambito della mostra, il cui fulcro era costituito da opere riguardanti l’area compresa tra Gorizia e Trieste senza trascurare gli inevitabili echi viennesi e dei territori dell’ attuale Slovenia e Croazia, sono state ricreate le immagini sonore di un salotto borghese e di un ambiente destinato al ballo, utilizzando dischi provenienti da collezioni private locali e austriache; sono stati sonorizzati due ambienti, mediante la riproduzione di ...


Sull'onda notturna del mare infinito

Concerto in collaborazione con la Fondazione Benetton - Iniziative Culturali. Alda Caiello: soprano Roberto Fabbriciani: flauto Alvise Vidolin: regia del suono. Programma: Adriano Guarnieri, "Sull'onda notturna del mare infinito / Frammenti da Medea" Luigi Nono, "Das atmende Klarsein, Fragment" Luciano Berio, Sequenza III.


IV Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio
l’audio nel multimediale: conservare l’innovazione


Fernanda Pivano - Voci-Voices

Nel Fondo Pivano della Fondazione Benetton Studi Ricerche sono conservate oltre 400 registrazioni effettuate da Fernanda Pivano nel corso della sua lunghissima carriera: attraverso di esse è; possibile ripercorrere in modo inedito il suo rapporto con i principali esponenti della letteratura americana e la sua attività di promozione culturale.


Fellini, Rota, Zanzotto nella collaborazione per il Casanova

Giornata di studi dedicata a Andrea Zanzotto e ai suoi rapporti con la musica e il cinema, passando attraverso Casanova, il film di Fellini, di cui fu autore di testi musicati da Nino Rota. Interventi di: Luisa Maria Zanoncelli (Università; di Udine) Fabrizio Borin (Università di Venezia) Francesco Lombardi (Università di Parma) Giacomo Manzoli (Università di Bologna) Anna Panicali (Università di Udine) Paolo Cattelan (Università di ...


Dedica a Luciano Berio

Convegno organizzato in collaborazione con il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Interventi di: Roberto Calabretto (Università di Udine) Angelo Orcalli (Università di Udine) Giorgio Pressburger (Università di Udine) Elisabetta Torselli (Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine) Alvise Vidolin (Università di Padova).


III Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio

Prima giornata: Metodologie audio a confronto Seconda giornata: Archivi della musica contemporanea. Verso il museo musicale virtuale


Seminario sulla composizione musicale contemporanea

Incontro con Giacomo Manzoni.


II Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio
il restauro audio nell’epoca del suono virtuale


Seminario su Teoria e tecniche di regia del suono e delle sale da concerto
e Regia del suono nel Live Electronics

Interventi di Roberto Pompoli (Università di Ferrara) e Alvise Vidolin (Università di Padova).


Itinerario pianistico verso la musica contemporanea

Laurent Aimard, pianoforte Marco Stroppa, regia del suono. Programma: Franz Liszt, Harmonies du soir Alexander Skrjabin, "Sonata n°10" Marco Stroppa, "Miniature estrose / Traiettoria… deviata", Dialoghi da Traiettoria Pierre Boulez, "Terza Sonata"


Seminario di composizione assistita all'elaboratore
tecniche compositive sperimentali e pensiero estetico contemporaneo

Intervento di Marco Stroppa (Institut de Recherche et Coordination Acoustique/Musique, Parigi)


Il restauro delle opere di Luigi Nono
e Lo Studio di Fonologia della RAI

Seminario dedicato al restauro di documenti sonori contemporanei. Interventi di Alvise Vidolin (Università di Padova) e Maddalena Novati (RAI di Milano).


Concerto inaugurale del XII CIM

Aldo Orvieto: pianoforte Giancarlo Schiaffini: tuba Annunziata Dellisanti: percussioni Alvise Vidolin: regia del suono Programma: Iannis Xenakis, Herma, per piano Luigi Nono, Post-prae-ludium per Donau Karlheinz Stockhausen, Kontakte