Nella condizione dell'ascolto neomediatico della musica ogni suono non può che manifestarsi attraverso un processo di ri-mediazione. Il prefisso ri può essere compreso non solamente nei termini di ripetizione e di copia, ma anche nel senso della produzione di alterità. Questo libro affronta i problemi della ri-mediazione iscrivendo il prefisso ri in una visione sistemica, ove conservazione, restauro, riedizione e fruizione dei documenti sonori sono analizzati per la loro complessità e in ambiti e prospettive diverse. Il testo è suddiviso in due sezioni. I saggi della prima parte sono frutto di una riflessione teorica che problematizza gli aspetti tecnologici e mediatici in rapporto ai documenti audio e alle forme della scrittura musicale. La seconda parte del volume raccoglie gli atti del III e IV Incontro Internazionale sul Restauro Audio e la sezione tecnica della seconda edizione del Workshop Internazionale dedicato alla preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei 78 giri.
Indice
|
PRIMA PARTE |
|
| Autore | Titolo |
|---|---|
|
Sergio Canazza, Mauro Casadei, Turroni Monti |
Premessa (p. 9) |
|
Angelo Orcalli |
Orientamenti ai documenti sonori (p. 15) |
|
Sergio Canazza |
I dintorni delle memorie sonore: un modello ipermediale per il trattamento dell'informazione documentale delle opere di musica elettroacustica (p. 96) |
|
Roberto Calabretto |
La difficile 'identità' della musica da film (p. 125 |
|
Sergio Canazza |
Tecniche di filtraggio per il restauro audio: modelli a confronto (p.259) |
|
Équipe dei Laboratori MIRAGE, SpazioMusica e TecDoMus (Università degli Studi di Udine) |
I Laboratori Audio dell'Università degli Studi di Udine (p. 339) |
|
SECONDA PARTE |
|
|
Sergio Canazza, Angelo Orcalli |
Atti del III Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio Gorizia, 27 e 28 settembre 2002 Introduzione, (p. 355) |
|
Attilio Mauro Caproni |
La teoria dei tre punti di vista: l'ordine dei libri, l'ordine della bibliografia e la seduzione della conoscenza (p. 359) |
|
Rossana Dalmonte |
Archivi 'storici' e nuovi archivi (p.367) |
|
Michele Mangione, Paolo Gentile |
Il progetto di digitalizzazione dell'audioteca ASAC (p. 375) |
|
Giovanni De Mezzo |
Creazione di un archivio digitale: aspetti tecnologici e implicazioni musicologiche del riversamento conservativo e digitalizzazione dei documenti audio (p. 385) |
|
Goffredo Haus, Maria Luisa Pelegrin Pajuelo, Dante Tanzi |
Conservazione e digitalizzazione degli archivi fonici dei Teatri alla Scala e Bol'šoi (p. 403) |
|
Rafal Krolikowski, Andrzej Czyzewski |
Perceptual denoising of audio (p. 421) |
|
Sergio Canazza |
Restauro di Continuo di Bruno Maderna: un approccio basato sul Filtro di Kalman Esteso (p.449) |
|
Sergio Canazza, Angelo Orcalli |
Atti del IV Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio Gorizia - Treviso, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004 |
|
Clelia Parvopassu |
Aspetti e problemi nella catalogazione dei documenti sonori (p. 461) |
|
Romano Vecchiet |
Dal servizio audiovisivi alla biblioteca 'ibrida'. Il caso della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine (p. 477) |
|
Luca Cossettini |
L'audioteca di Fernanda Pivano. Verso un museo dei documenti sonori (p. 487) |
|
Marco Mazzolin |
Conservazione e restauro. La prospettiva di un editore storico (p. 499) |
|
Francesco La Camera |
Salvataggio di cortometraggi italiani degli anni '50-'70 con colonne sonore di particolare rilievo artistico (p. 509) |
|
Nicola Orio |
Recupero di informazioni da archivi digitali musicali (p. 515) |
|
Giovanni De Mezzo |
L'edizione di Treni d'onda a modulazione d'intensità di Vittorio Gelmetti. Fonti scritte e documenti sonori (p. 535) |
|
Antonio Camurri, Barbara Mazzarino, Gualtiero Volpe |
Ambienti multimodali interattivi: spazio, espressività e corporeità nella interazione (p. 577) |
|
Federico Savina |
L'aspetto tecnologico-evolutivo nel restauro della colonna sonora (p. 595) |
|
Amedeo De Dominicis |
Il restauro 'perfetto' (p. 603) |
|
Sergio Canazza |
Voce vs rumore: un confronto fra diverse metodologie di restauro (p. 609) |
|
- |
Atti del II Workshop Internazionale dedicato alla preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei 78 giri - Gorizia, 28 e 29 giugno 2005. Introduzione (p. 625) |
|
Elisabetta Pasquini |
Problemi di catalogazione dei dischi a 78 giri (p. 627) |
|
Roberto Calabretto |
Disco, cinema e musica da film (p. 641) |
|
Guglielmo Cevolin |
Aspetti del diritto d'autore per la musica rirpodotta (p.665) |
|
Giovanni De Mezzo |
Note introduttive alla conservazione dei documenti sonori (p. 679) |
|
Franz Lechleitner |
Backup strategies on intermediary digital carriers (p. 689) |
|
Sergio Canazza |
Conservazione attiva e restauro audio dei 78 giri. Un caso di studio: Eternamente (p. 695) |
|
- |
Indice dei nomi (p. 717) |
