Finanziamento dell'azienda committente: Universal Music - Casa Ricordi
Casa Ricordi ha commissionato ai Laboratori Audio del DAMS-Musica dell'Università degli Studi di Udine il progetto di Conservazione, restauro ed edizione critica delle opere elettroniche di Luigi Nono. In collaborazione con la RAI di Milano si è realizzata la preservazione attiva dei documenti sonori originali, trasferendo le tracce audio e le informazioni documentali su supporti digitali.
Alla conservazione è seguita la restituzione delle opere: la critica delle fonti, l'edizione documentaria, eseguibile in concerto, e il restauro audio concepito come saggio di edizione critica.
Finanziato da Casa Ricordi - BMG. In collaborazione con l'Archivio dello Studio di Fonologia Musicale e il Laboratorio della RAI di Milano; consulenza tecnico-artistica di Alvise Vidolin. Il progetto è finalizzato:
a) alla creazione di copie conservative su supporto digitale delle opere su nastro di Luigi Nono;
b) all’elaborazione di proposte per il loro restauro. Il primo lavoro di restauro condotto da MIRAGE sull’opera di musica elettronica Y entonces comprendió; è stato illustrato il 28 settembre 2005 nell’ambito del Festival de La Biennale di Venezia: l’opera così restaurata è stata eseguita nel concerto di apertura del Festival