a cura di Luca Cossettini
Le tecnologie dell'informazione da oltre cinquant'anni dominano il nostro mondo di artifici; i mezzi di registrazione e di elaborazione dei segnali audio hanno cambiato la scala di osservazione dei fenomeni sonori, modificato le condizioni dell'ascolto, trasformato la scrittura musicale e sovvertito l'ordine delle competenze professionali un tempo misurate sulla disciplina della scrittura notata.
La collana dei Quaderni del Laboratorio MIRAGE ha l'ambizione di creare un terreno di incontro interdisciplinare che non si sterilizzi nel mero confronto fra musica e tecnologia, ma sia in grado di articolare la complessità in cui vive la musica oggi.
Pagina ufficiale dell'editore
Recensione Argo on-line
Indice:
Angelo Orcalli
Tracce di un contrappunto a due dimensioni. Testi e registrazioni sonore nella musica elettronica di Luigi Nono. Note per una critica delle fonti (p. 3)
Nicola Buso
«Y Entonces compendió»: Spazializzazione del suono e prassi teatrale (p.67)
Laurent Feneyrou
Révolutions et terreur musicales (p. 85)
Roberto Calabretto
«Y Entonces compendió» e la «Fabbrica illuminata» nella critica italiana (p. 105)
Marco Mazzolini
Varianti dell'autore. Tecnologia e autorialità : l'esperienza di Casa Ricordi (p. 131)
Guglielmo Cevolin
Profili giuspubblicistici e ricostruttivi della tutela del diritto d'autore nella società dell'informazione (p. 141)
Report
Sergio Canazza
Dal multimedia all'unimedia: la copia conservativa digitale (p. 157)
Fabio Framba
Il restauro del nastro da cocerto di «Y Entonces compendió» di Luigi Nono (p. 175)
Antonio Rodà
Ri-mediazione e ricostruzione di un tessuto sonoro. Il restauro del nastro da concerto di «La fabbrica illuminata» di Lugi Nono (p. 189)
Angelo Orcalli
Il restauro audio di «La fabbrica illuminata» (p. 213)
Luca Cossettini
Il restauro audio di «Al gran sole carico d'amore» (p. 217)
Testimonianze
Maria Maddalena Novati
L'Archivio Storico dello Studio di Fonologia Rai (p. 225)
Colloquio con Liliana Poli su «La fabbrica illuminata» e «Y Entonces compendió» (2006) (p. 231)
Colloquio con André Richard su «La fabbrica illuminata» (2006) (p. 241)
Colloquio con Alvise Vidolin su «La fabbrica illuminata» e «Y Entonces compendió» (2006) (p. 251)
Indice dei nomi (p. 261)