Archivio audio:
L'archivio custodisce e offre alla consultazione registrazioni di musica di tradizioni popolari, di eventi e manifestazioni culturali di musica contemporanea, opere musicali elettroniche e documenti audio frutto di interventi conservativi e restaurativi realizzati dal Laboratorio MIRAGE.
Catalogazione di documenti sonori:
Il software Audioteca, destinato alla catalogazione di documenti sonori editi e inediti, è stato progettato nell'ambito della collaborazione tra il Laboratorio MIRAGE dell'Università di Udine e il Dipartimento di informatica dell'Università degli Studi di Udine e sviluppato dall'équipe dei Laboratori Audio.
Il software risponde alle esigenze specifiche legate alle varie tipologie di documenti sonori e all'attività di riversamento e restauro svolte del Laboratorio MIRAGE, che si trova nella necessità di catalogare sia i documenti sonori su vari supporti - dai 78 giri ai dischi, ai nastri di diverso formato - che "transitano" nel Laboratorio stesso (appartenenti a istituzioni pubbliche o a privati), sia i documenti digitali frutto delle operazioni di riversamento e restauro.
Se il riversamento costituisce a pieno titolo un momento della fase interpretativa del documento, diviene prioritario documentare anche le modalità con cui tale riversamento viene realizzato, rendendo la scheda tecnica di riversamento un elemento costitutivo del record catalografico. Questo aspetto costituisce la maggior novità dell'Audioteca, che lo differenzia rispetto ad altri software di catalogazione.