2003-2004: Sistema per la preservazione, il restauro e l'archiviazione automatica

Finanziamento regionale e della Biblioteca V. Joppi di Udine.

Condotto in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine. Obiettivo era la progettazione di un modello di Audioteca informatizzata applicabile a tutte le Istituzioni della Regione che hanno in dotazione archivi e fondi di documenti sonori. Il progetto ha realizzato:
a) il censimento degli archivi e dei fondi audio disseminati sul territorio;
b) la definizione di un protocollo di riversamento conservativo e digitalizzazione dei materiali audio e in particolare dei dischi a 78 giri;
c) il prototipo di un’Audioteca la cui base di dati è in grado di recepire criteri di catalogazione e di archiviazione dell’audio coerenti con l’etica del riversamento conservativo e rispettosi della identità storica del documento sonoro.