Laboratorio MIRAGE - Università degli Studi di Udine

2001-2002: ASAC La Biennale di Venezia

Finanziamento dell'istituzione committente.

Nel quadro di una ristrutturazione globale degli archivi, La Biennale di Venezia ha affidato al Laboratorio MIRAGE dell’Università di Udine e al CSC dell’Università di Padova la progettazione e la realizzazione dell’Audioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC).

Al Laboratorio MIRAGE è stato commissionato in particolare il lavoro di riversamento, di digitalizzazione e di restauro dei documenti sonori. La realizzazione del progetto rappresenta il primo passo verso l’accesso in rete del più prestigioso archivio italiano di musica contemporanea. Costituito da una serie di registrazioni sonore su nastro analogico prodotte nell’arco di quarant’anni, il patrimonio dell’ASAC documenta le varie iniziative culturali ed artistiche realizzate dall’Ente veneziano. Si tratta di un enorme insieme di documenti audio in gran parte inediti, di straordinaria importanza musicologica e documentale, che con urgenza devono essere salvati dal degrado naturale dei loro supporti analogici.