Laboratorio MIRAGE - Università degli Studi di Udine

Generazioni Elettroniche 2010

Mercoledì, Ottobre 20, 2010 to Giovedì, Ottobre 21, 2010

Generazioni Elettroniche 2010, Gorizia - Nova Gorica, 20-21 ottobre 2010.

Generazioni Elettroniche è un incontro dedicato alla musica elettronica.

Nato nel 2009 all'interno del DAMS Musica (Università degli studi di Udine - sede di Gorizia), si pone l'obiettivo specifico di indagare lo stato odierno e il possibile futuro di questo repertorio, alla luce di mutamenti storici, sociali, tecnologici e critici.

La musica elettronica costituisce, infatti, un universo in continua espansione, che ha preso, a partire dagli anni '50 del secolo scorso, direzioni e traiettorie complesse, non previste: un campo di possibilità vastissimo che riveste particolare interesse per le nuove generazioni.

L'evento, nella sua seconda edizione, ha confrontato i diversi approcci all'elettronica musicale, ne ha sondato i vari aspetti da più
punti di vista. La ricerca si è incentrata sulle evoluzioni del cosiddetto repertorio elettronico "colto", sulle nuove tendenze pop(ular) e sulle loro continue contaminazioni tra generi, stili ed utilizzi.

Una riflessione critica non può avvenire senza confronto. Per questo motivo, nella sua seconda edizione, Generazioni Elettroniche si è trasformata in una tavola rotonda internazionale che ha ospitato musicisti e musicologi italiani, sloveni e austriaci, in nome di una unità transfrontaliera che vede Gorizia e Nova Gorica, città simbolo della divisione, riunite per l'incontro.

Interventi di: Luca Cossettini (Università di Udine), Franco Fabbri (Università di Torino), Simone Heilgendorff (Università di Klagenfurt), Angelo Orcalli (Università di Udine), Eveline Vernooij (Università di Udine), Gregor Pompe (Università di Ljubljana), Dahlia Borsche ((Università di Klagenfurt), Nicola Buso (Conservatorio di Trieste), Larisa Vrhunc (Università di Ljubljana) e i compositori Marjan Jijanec (Ljubljana), Lorenzo Pagliei (Parigi - Vicenza), Marc Weiser (Berlino), Andrea Hideo Zorat (Pordenone), Simone Peraz (Gorizia), Fabrizio Fiore (Gorizia).

Nova Gorica
Gorizia
Italia