Laboratorio MIRAGE - Università degli Studi di Udine

Opere chiuse in sistemi aperti. Autopoiesi nella musica elettronica

di Luca Cossettini

Per affrontare la critica delle fonti della musica elettronica e mista si rende necessario lo sviluppo di nuovi paradigmi interpretativi. A causa della natura non determi-nistica dei sistemi audio analogici, siamo infatti in assenza di testi codificati e di un piano neutro su cui poggiare l'analisi. Di conseguenza, un metodo critico di stampo strutturalista diviene improponibile. Ma altrettanto improponibile è il modello comunicativo emittente → canale → ricevente, a causa delle limitazioni fondamentali cui è soggetto il passaggio dal sistema storico di registrazione audio a quello di ri-mediazione. Le composizioni elettroniche, anche quando sono apparentemente chiuse su nastro magnetico, sono frutto di relazioni vive e mutevoli all'interno di sistemi aperti che interagiscono a più livelli con il contesto. L'espressione 'Opere chiuse', che dà il titolo al volume, propone pertanto una prospettiva concettuale che si riallaccia agli studi sui sistemi complessi e auto-organizzati e l'approdo alla pro-spettiva autopoietica giunge dopo una disamina delle posizioni epistemologiche percorse dagli studi musicali negli ultimi quarant'anni, che supportano paradigmi nei quali è profondamente diversa la considerazione del ruolo degli interpreti e degli ascoltatori di musica. Un nuovo approccio sistemico allo studio della musica elettronica è qui esemplificato dalle ricostruzioni storiografiche di Déserts di Edgard Varèse, di Spiritus intelligentiæ Sanctus di Ernst Krenek, di Jour, Contre-jour di Gérard Grisey e di Malo večno jezero di Vladan Radovanović. Questo libro può suscitare non solo l'interesse degli studiosi di musica, ma anche l'attenzione dei filosofi; è frutto di un'analisi e di una critica esercitata su materiali musicali che lasciano poco spazio a esercizi retorici ma esigono invece una pluralità di competenze musicali e tecnico-scientifiche.

Dalla prefazione di Gianni Zanarini

Indice

1. L'opera elettronica: problemi e metodi

2. Edgard Varèse. Piste nei deserti

2a. Gli studi di musica elettronica di Varèse (scheda tecnica)

3. Ernst Krenek. Spiritus intelligentiae Sanctus, il serialismo nella musica elettronica

3a. Gli studi di musica elettronica di Krenek (scheda tecnica)

4. Temporalità, direzionalità e memoria

5. Gérard Grisey. Jour, Contre-jour, modelli e scritture nella musica mista

5a. Lo studio di musica elettronica della Technische Universität di Berlino (scheda tecnica)

6. Vladan Radovanović: Malo večno jezero, sogni musicali

6b. Lo studio di musica elettronica di Radio Belgrado (scheda tecnica)