2011: Convenzione quadro fra l'Université Paris-Est e l'Università degli Studi di Udine

Attivazione del Master cinéma, audiovisuel, archives et musique, parcours préservation et restauration des archives sonores, visuelles et des oeuvres technologiques presso l'Université Paris-Est Marne-la-Vallée e pianificazione di progetti di ricerca comuni.

Partner:
Master Discipline della Musica, dello Spettacolo e del Cinema/Études cinématographiques et audiovisuelles/Film and Audiovisual Studies, Università di Udine, Université de Montréal, Université de Chon Buk, Institut national de l'audiovisuel, la Bibliothèque nationale de France (Département de l'audiovisuel), Cinémathèque française, Archives Françaises du film, Centre de recherche et de restauration des musées de France, Studio Canal.

Il master, unico in Europa, mira a formare studiosi e futuri tecnici secondo la metodologia adottata dai Laboratori Audio-Musica dell'Università degli Studi di Udine - sede di Gorizia.
Nel 2011, i corsi di preservazione, restauro e critica delle fonti audio sono tenuti da Angelo Orcalli (coordinatore scientifico dei Laboratori Audio-Musica) e Luca Cossettini (responsabile dell'archivio audio dei Laboratori).