Generazioni Elettroniche 2011 - Sound Mixtures

Giovedì, Novembre 3, 2011

Generazioni Elettroniche 2011: Sound Mixtures Complesso di Santa Chiara, Gorizia, Centro Culturale Mostovna, Nova Gorica 3 novembre 2011.

Terzo incontro internazionale sulla musica elettronica. Convegno, installazioni sonore, concerto.
Con i nuovi mezzi elettronici, la creatività musicale è uscita dalle case dei compositori per scendere negli studi di produzione e registrazione, nelle "cantine". Alla solitudine dello scrittoio di un compositore demiurgo si è opposta così la creazione compartecipata del gruppo, delléquipe, della band. E la memoria, tradizionalmente affidata alla carta e al silenzio del testo musicale, ha trovato l'ausilio di una tecnologia in grado di memorizzare direttamente il suono, la realizzazione acustica del pensiero compositivo.
E' stata, a ben vedere, una vera e propria rivoluzione. A fronte di un'ampia flangia di detrattori, molti compositori, coadiuvati da tecnici e ingegneri del suono, l'hanno accolta a braccia aperte e con spirito di avventura, guadagnandosi nel tempo un nutrito pubblico di appassionati. Tuttavia, questa nuova produzione musicale pone tutt'oggi problemi epistemologici di ampia portata allo studio musicologico che, liberato dall'entusiasmo, abbraccia il rigore e l'inerzia del metodo.
Testo vs prassi è l'opposizione che ha guidato la riflessione sulla musica notata. Di fronte alla musica elettronica dobbiamo allora innanzi tutto chiederci: è ancora applicabile questa separazione? Forma di memorizzazione di un gesto, di una performance, la musica registrata può essere assimilata al paradigma del testo?
Terreno fertile di studio è la musica mista, ove s'incontrano produzione elettronica e musica notata:è qui che l'impatto tra le due dimensioni, tra i due mondi, si esplicita in tutta la dirompenza, svelandone le differenze sostanziali nel momento in cui i due universi devono dialogare nell'atto esecutivo e interpretativo (come - forse - hanno dialogato nell'atto compositivo).

Qui il prodotto artistico sembra resistere alla riduzione al singolo paradigma del testo o della prassi, ne ci aiuta una loro semplice sommatoria. Va considerato piuttosto come un'emergenza del sistema, sorta di misteriosa e magica epifania che scaturisce dalle relazioni sempre mutevoli e rinnovabili tra uomo, pensiero artistico e tecnologia.

E? sul confine incerto tra le "dimensioni" della musica mista che ci si è confrontati quest'anno, nella terza edizione di Generazioni Elettroniche: su quella "frontiera aperta" i cui valichi sono indicati in trasparenza nelle influenze reciproche tra produzione elettronica e scrittura musicale tradizionale, e nella loro compartecipazione attiva nell'atto compositivo/esecutivo, sia in ambito "colto" che nelle esperienze "popular".

Ex convento di Santa Chiara
Via Santa Chiara