Laboratorio MIRAGE - Università degli Studi di Udine

Ri-mediazione dei documenti sonori

a cura di Sergio Canazza e Mauro Casadei Turroni Monti

Nella condizione dell'ascolto neomediatico della musica ogni suono non può che manifestarsi attraverso un processo di ri-mediazione. Il prefisso ri può essere compreso non solamente nei termini di ripetizione e di copia, ma anche nel senso della produzione di alterità.
questo libro affronta i problemi della ri-mediazione iscrivendo il prefisso ri in una visione sistemica, ove conservazione, restauro, riedizione e fruizione dei documenti sonori sono analizzati per la loro complessità e in ambiti e prospettive diverse.
Il testo è suddiviso in due sezioni. I saggi della prima parte sono frutto di una riflessione teorica che problematizza gli aspetti tecnologici e mediatici in rapporto ai documenti audio e alle forme della scrittura musicale. La seconda parte del volume raccoglie gli atti del III e IV Incontro Internazionale sul Restauro Audio e la sezione tecnica della seconda edizione del Workshop Internazionale dedicato alla preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei 78 giri.

Indice:

Premessa, Sergio Canazza, Mauro Casadei Turroni Monti (p. 9)

PRIMA PARTE
Angelo Orcalli
Orientamenti ai documenti sonori (p. 15)
Sergio Canazza
I dintorni delle memorie sonore: un modello ipermediale per il trattamento dell'informazione documentale delle opere di musica elettroacustica (p. 96)
Roberto Calabretto
La difficile 'identità' della musica da film (p. 125)
Sergio Canazza
Tecniche di filtraggio per il restauro audio: modelli a confronto (p.259)
Équipe dei Laboratori MIRAGE, SpazioMusica e TecDoMus
(Università degli Studi di Udine)
I Laboratori Audio dell'Università degli Studi di Udine (p. 339)

SECONDA PARTE
Atti del III Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio
Gorizia, 27 e 28 settembre 2002
Introduzione, Sergio Canazza, Angelo Orcalli (p. 355)
Attilio Mauro Caproni
La teoria dei tre punti di vista: l'ordine dei libri, l'ordine della bibliografia e la seduzione della conoscenza (p. 359)
Rossana Dalmonte
Archivi 'storici' e nuovi archivi (p.367)
Michele Mangione, Paolo Gentile
Il progetto di digitalizzazione dell'audioteca ASAC (p. 375)
Giovanni De Mezzo
La creazione di un archivio digitale: aspetti tecnologici e implicazioni musicologiche del riversamento conservativo e digitalizzazione dei documenti audio (p. 385)
Goffredo Haus, Maria Luisa Pelegrin Pajuelo, Dante Tanzi
Conservazione e digitalizzazione degli archivi fonici dei Teatri alla Scala e Bol'šoi (p. 403)
Rafal Krolikowski, Andrzej Czyzewski
Perceptual denoising of audio (p. 421)
Sergio Canazza
Restauro di Continuo di Bruno Maderna: un approccio basato sul Filtro di Kalman Esteso (p.449)
Atti del IV Incontro Biennale Internazionale sul Restauro Audio
Gorizia - Treviso, 30 settembre, 1 e 2 ottobre 2004
Introduzione, Sergio Canazza, Angelo Orcalli
Clelia Parvopassu
Aspetti e problemi nella catalogazione dei documenti sonori (p. 461)
Romano Vecchiet
Dal servizio audiovisivi alla biblioteca 'ibrida'. Il caso della Biblioteca Civica "V. Joppi" di Udine (p. 477)
Luca Cossettini
L'audioteca di Fernanda Pivano. Verso un museo dei documenti sonori (p. 487)
Marco Mazzolini
Conservazione e restauro. La prospettiva di un editore storico (p. 499)
Francesco La Camera
Salvataggio di cortometraggi italiani degli anni '50-'70 con colonne sonore di particolare rilievo artistico (p. 509)
Nicola Orio
Recupero di informazioni da archivi digitali musicali (p. 515)
Giovanni De Mezzo
L'edizione di Treni d'onda a modulazione d'intensità di Vittorio Gelmetti. Fonti scritte e documenti sonori (p. 535)
Antonio Camurri, Barbara Mazzarino, Gualtiero Volpe
Ambienti multimodali interattivi: spazio, espressività e corporeità nella interazione (p. 577)
Federico Savina
L'aspetto tecnologico-evolutivo nel restauro della colonna sonora (p. 595)
Amedeo De Dominicis
Il restauro 'perfetto' (p. 603)
Sergio Canazza
Voce vs rumore: un confronto fra diverse metodologie di restauro (p. 609)
Atti del II Workshop Internazionale dedicato alla preservazione, catalogazione e digitalizzazione dei 78 giri
Gorizia, 28 e 29 giugno 2005
Introduzione (p. 625)
Elisabetta Pasquini
Problemi di catalogazione dei dischi a 78 giri (p. 627)
Roberto Calabretto
Disco, cinema e musica da film (p. 641)
Guglielmo Cevolin
Aspetti del diritto d'autore per la musica rirpodotta (p.665)
Giovanni De Mezzo
Note introduttive alla conservazione dei documenti sonori (p. 679)
Franz Lechleitner
Backup strategies on intermediary digital carriers (p. 689)
Sergio Canazza
Conservazione attiva e restauro audio dei 78 giri. Un caso di studio: Eternamente (p. 695)
Indice dei nomi (p. 717)